Ci siamo ritrovati a usare in maniera molto più intensiva il nostro PC di casa per favorire lo smart working. Prima il nostro computer era solo uno strumento di intrattenimento o per svolgere piccole attività domestiche, ora è il nostro principale strumento di lavoro, quindi ci serve maggiore velocità ed efficienza, quindi lo devo cambiare? Non necessariamente!

Ma partiamo dal capire perchè il nostro PC è diventato lento:

  1. Il tuo PC ha un disco meccanico
  2. Sono presenti software malevoli che rallentano il sistema e impediscono il corretto funzionamento
  3. Il sistema nel suo normale utilizzo produce un quantitativo considerevole di dati “di servizio” che vanno rimossi manualmente periodicamente

Il tuo PC ha un disco meccanico

Eseguendo degli upgrade è possibile rendere il vostro PC più veloce e più affidabile! La soluzione al primo problema è la sostituzione del tuo disco meccanico con un disco di nuova generazione SSD (Solid State Drive). Essi sono per loro natura più veloci e affidabili, inoltre consumano anche meno energia elettrica aumentando nei Notebook l’autonomia. Possiamo sostituire il disco copiando tutti i dati e i programmi sul tuo nuovo SSD, questo se il sistema di partenza non è eccessivamente danneggiato o obsoleto (ricordiamo che Windows 7 non è più supportato!).

Ma nonostante la maggiore affidabilità è comunque necessario continuare ad eseguire il backup dei vostri dati, come? Qui di seguito il link al nostro articolo riguardo il backup!

Sono presenti software malevoli che rallentano il sistema

Da sempre i malware (spesso chiamati virus), tentano di infettare il nostro PC per bombardarci di pubblicità o rendere il nostro sistema inutilizzabile.

Attraverso una pulizia del proprio PC è possibile liberarsi di questi fastidiosi software indesiderati, ma come possiamo evitare questa spiacevole situazione?

Ecco qualche pratico consiglio:

  • Evita i siti di Streaming non ufficiali. Non solo la qualità è scarsa e il download è lento, ma rischiate di infettare il vostro PC rallentandolo o addirittura compromettendolo
  • Download di software da siti non ufficiali. Software normalmente a pagamento scaricabili gratuitamente? A meno che non si tratti del sito ufficiale del produttore state alla larga!
  • Installa un antivirus a pagamento. Non necessariamente l’antivirus più costoso è il migliore, ma gli antivirus gratuiti non costituiscono una protezione ottimale, inoltre un noto antivirus gratuito qualche mese fa è stato indagato per una raccolta non autorizzata dei dati dei loro utilizzatori (articolo del corriere comunicazioni al seguente link).

I dati si sistema “di servizio” che occupano spazio

Il sistema operativo (soprattutto Windows), produce dei dati per sua natura che utilizza e poi parcheggia in un’area di memoria, se non vengono rimossi manualmente, questi dati si accumulano fino ad arrivare all’ordine dei Giga Byte. È importante attraverso la funzione di pulizia disco di Windows effettuare periodicamente la pulizia di questi file detti temporanei, così facendo possiamo liberare spazio inutilmente utilizzato!

Tutte queste procedure ci permetteranno di risparmiare tempo in fase di accensione, utilizzo e spegnimento del PC.

Quindi se il vostro PC è lento non dovete necessariamente cambiarlo, spesso è sufficiente effettuare un piccolo upgrade per ridare vita al vostro dispositivo!

E se non dovesse ancora essere abbastanza? Rivolgiti a RPM2000 per una consulenza ad hoc!